💡COS’È UN’EBIKE⁉️

•un’ebike moderna , santacruz heckler cc mx 2021

•Dopo la pandemia , a moltissimi di noi è tornata la voglia di pedalare e tornare in sella all’aria aperta . ma mesi seduti sul divano senza praticare sport e l’idea di fare troppa fatica con una classica “muscolare” ci hanno fatto propendere per il lato oscuro , ovvero L’EBIKE . Vista da molti come un tabù , in particolare dai puristi , non è stata da subito accolta in maniera entusiasmante (anche se poi anche molti di questi si son dovuti ricredere) .I numeri parlano chiaro , le vendite post pandemia hanno fatto schizzare alle stelle questo nuovo settore che si è preso in poco tempo il palcoscenico , permettendo a questo fantastico sport di evolversi verso nuovi orizzonti . Ma vediamo nel dettaglio cosa è un’EBIKE !

•La bicicletta elettrica, o e-bike, è una bici su cui è stata integrata una batteria di varie capacità espressa in WH (wattora) , che viene collegata ad un motore elettrico . motore che può essere del tipo brush, con spazzole, oppure brushless, cioè senza spazzole.

Differenza tra motori senza spazzole a sinistra e motore con spazzole a destra

•Senza scendere troppo in dettagli tecnici, la tecnologia brushless è quella più avanzata: la sua caratteristica fondamentale è che non è necessario installare un sistema di contatti su lamelle solidali al rotore.
In parole povere, questo si traduce nel fatto che il motore brushless, rispetto a quello con spazzole, è più leggero, più piccolo, più efficiente, e meno sottoposto a guasti. Al giorno d’oggi tutti i motori per bici elettriche proposti da aziende serie sono brushless.

Il motore è fissato ad una staffa inferiore , al movimento centrale (nei modelli piu costosi) , o sulla ruota posteriore , nel mozzo (nei modelli più economici) . Il motore ha il compito di assistere il ciclista , sia alle prime armi sia quello più esperto , durante la pedalata . Viene spesso chiamata erroneamente BICI ELETTRICA  , quando in realtà il nome corretto sarebbe BICI A PEDALATA ASSISTITA , in quanto non avanza autonomamente ma con l’ausilio della nostra pedalata .


⁉️LO SAPEVI💡⁉️

Prototipo di prima ebike (1895)

•Tutti pensano che la bicicletta elettrica sia un’invenzione relativamente recente (ciò, invece, è il sistema di connessione proposto da NEXUM). Vi stupirà scoprire che non è così. Tutt’altro. Le origini dell’e-bike sono ultracentenarie e provengono da oltreoceano . Infatti il primo prototipo di e-Bike è stato brevettato nel 1895 da Ogden Bolton Jr, che ha utilizzato una batteria da 10 volt e un piccolo motore con mozzo su un telaio di una bicicletta convenzionale per realizzare la prima bicicletta motorizzata al mondo. La prima e-Bike con trasmissione può essere attribuita quindi a Hosea W !


🔥VELOCITÀ E REGOLE✋️

Il nostro cesarino a tutta in discesa

●In Europa, una bici elettrica può avere una potenza massima di 250 watt, raggiungendo una velocità massima di 25 km/h , oltre la quale il motore stacca e non tornerà in funzione finché la velocità non scenderà di nuovo sotto tale soglia . Negli Stati Uniti, le regole sono diverse. Lì, i motori E-bike possono avere un massimo di 500 watt ed arrivare fino a 32 km/h. , ed Esistono anche biciclette elettriche che raggiungono i 45 km/h. •Il decreto italiano però stabilisce che le biciclette a pedalata assistita o e-bike possano viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h . Quelle che superano tale soglia sono equiparate a ciclomotori , con il conseguente assoggettamento agli obblighi previsti per questi ultimi (targa, assicurazione, patentino).


⚙️TIPI DI MOTORE♻️

•Con le moltissime ebike in commercio , è chiaro che anche il mercato necessiti di svariati modelli di motore , per differenziare le scelte e soddisfare le esigenze di ogni rider . I principali motori affermati sul mercato sono : BOSCH , SHIMANO , BROSE , YAMAHA e da poco anche POLINI . ogni motore ha le sue caratteristiche , che possono essere adatte o meno ad un rider o un’altro .


●BOSCH :

Il motore BOSCH performance cx 4° generazione

●Bosch è probabilmente il miglior motore per ebike sul mercato , se teniamo conto di affidabilità/prestazioni . È uno dei motori più utilizzati dai vari marchi di ebike , e negli anni , con nuovi modelli e con i suoi aggiornamenti frequenti , è sempre in costante evoluzione .

L’evoluzione dei motori bosch
I vari display di bosch

ℹ️I principali marchi che montano bosch sono : mondraker , scott , cannondale , orbea wild , Cube , flyer , focus , ghost , lapierre , moustache , trek , e molti altri marchi meno conosciuti…

CARATTERISTICHE :

L’ultima versione del motore bosh uscita nel 2019 , ovvero il , BOSCH PERFORMANCE LINE CX (Gen4) , è caratterizzato da 4 assistenze , ovvero : ECO – TOUR – EMTB – TURBO (Con gli ultimi aggiornamenti tour è diventato tour +, con caratteristiche simile ad emtb) . la coppia è di 85 nm , con assistenza massima di +350% ed Il peso è di soli 2,9 kg con un’ingombro minimo .

🔋BATTERIA : 500wh / 625wh / 750wh

✅️PUNTI DI FORZA : Assistenza tra le migliori / garanzia / ottima autonomia

❌️DEBOLEZZE : nulla in particolare (forse l’elevata assistenza non troppo naturale , che potrebbe non piacere ad un rider abituato alla muscolare)

💡CONSIGLIAMO questo motore a qualsiasi utente finale , sia esperto , che neofita , in quanto soddisfa tutto quello che un rider necessita da un’ebike .

⚠️NEL 2022 è uscita una versione del bosch gen4 da gara , ovvero il Performance Line CX Race Limited Edition , costruito in magnesio color grafite dal peso ridotto a 2,75 kg e con la novità della modalità Race appunto che sostituisce quella turbo , aggiungendo un +50% di assistenza , arrivando così a +400% , di assistenza , utilizzabile anche da fermo , per agevolare le partenze in gara e le salite sul tecnico .

Il nuovo bosch in versione race

●BROSE :

Il brose S MAG

•Brose progetta e realizza motori per e-bike dal 2014. I sistemi Brose sono tra i più silenziosi e all’avanguardia sul mercato perché traggono il know how dagli elevati standard qualitativi applicati dall’azienda nel campo dell’automotive. Diversamente dal bosh che ha un sistema ad ingranaggi , brose distribuisce l’erogazione dell’assistenza attraverso una cinghia , che gli permette di essere molto silenzioso , probabilmente il motore meno rumoroso di tutti . Cinghia che però i primi anni ha creato non pochi problemi , in quanto il motore , essendo piuttosto piccolo e contenuto , dopo un centinaio di km si surriscaldava , indebolendo e facendo “cuocere” la cinghia stessa , con conseguente rottura . Problema poi risolto con il cambio dei materiali della cinghia .

I vari display e la pulsantiera di brose

ℹ️I principali marchi che montano brose sono : specialized , fantic , Rockrider (Decathlon) , olympia , Rotwild e molti altri marchi meno conosciuti…..

•CARATTERISTICHE :

Brose Drive S Mag, nella più recente versione con leggero chassis in magnesio che abbassa il peso a 2,9 kg, mantiene la coppia elevata di 90 Nm con supporto massimo del 410% e tre livelli di assistenza , ECO – STANDARD – BOOST) .da sempre uno degli aspetti più amati insieme all’assistenza molto naturale e l’aiuto alla pedalata è forse il vero punto forte, grazie al super efficace lavoro a braccetto tra drive unit con trasmissione interna. nel caso di Specialized, raggiunge l’eccellenza. Il supporto è ampiamente personalizzabile con l’app Mision Control, mostrando al meglio le possibilità offerte dalla piattaforma aperta Brose Drive S Mag, tra cui anche la possibilità di impiegare batterie non proprietarie così come unità di controllo, più o meno strutturate, sul manubrio .

🔋BATTERIA : 630wh / 750wh

✅️PUNTI DI FORZA : silenziosità / tanta potenza / autonomia molto alta / personalizzazione

❌️DEBOLEZZE : problema alla cinghia / affidabilità nel tempo ?

💡CONSIGLIAMO questo motore a chi necessita di un’ottima assistenza abbinata ad un’autonomia più alta della media


●SHIMANO :

Lo shimano EP8

•Il sistema Shimano e-MTB di seconda generazione è ricco di nuove funzionalità che conducono le prestazioni del nuovo EP8 verso standard mai visti nella storia di Shimano.
Tra le caratteristiche uniche del nuovo SHIMANO EP8 riscontriamo una drive unit più potente ma più leggera, una pedalata più fluida, una trasmissione pulita, svincolata e dalla bassa rumorosità, una maggiore e più efficiente dissipazione del calore in grado di fornire una migliore gestione della bici rispetto ai suoi predecessori.

Il display di shimano ep8

ℹ️I principali marchi che montano shimano ep8 sono : santa cruz , yeti , orbea rise , pivot , thok , focus , canyon , Mondraker Dusk , Husqvarna e molti altri marchi meno conosciuti…

CARATTERISTICHE :

●Shimano EP8 prende il posto dello Steps E8000 nella posizione di vertice e si presenta più potente (ora con 85 Nm di coppia), più compatto, con lo stesso attacco dello Steps E8000 (semplificando la vita a chi produce e-Bike), pedivelle fino a 160 mm, una app E-TUBE PROJEC per una personalizzazione della gestione delle 3 assistenze : ECO – TRAIL – BOOST davvero ottima . Il peso del motore è di 2,6 kg , e ciò che più lo contraddistingue dagli altri motori è la sua caratteristica molto progressiva e naturale , che non darà mai la sensazione di essere a bordo di una “moto” , ma piuttosto quella di avere davvero tanta gamba , evitando così di far slittare la gomma su percorsi tecnici ma allo stesso tempo richiedendo un’impegno maggiore da parte nostra .

🔋BATTERIA : 500wh / 630wh / 720wh / 900wh

✅️PUNTI DI FORZA : progressività / naturalezza / dimensioni

❌️DEBOLEZZE : autonomia più bassa della media / ultima tacca di batteria gestita male / sensazione di assistenza non adeguata sui tratti ripidi

💡CONSIGLIAMO questo motore ad un rider agile , con tanta gamba . Probabilmente il miglior motore per chi viene da anni in muscolare , avendo una pedalata molto naturale che non da quasi la sensazione di essere su di un’ebike.


●YAMAHA :

Il motore yamaha pw- X 3

•Yamaha è uno dei marchi pionieri nel mondo delle e-bike , il nuovo motore Yamaha PW-X3 , sviluppato appositamente per e-bike , è la connessione tra motore e pilota , chiamata “Pure Ride”. Un motore molto potente e aggressivo con un’autonomia forse tra le migliori in questo campo .

Il display di Yamaha con i comandi

ℹ️I principali marchi che montano yamaha pw-x 3 sono : Ktm, Haibike, Merida, Atala, Flyer, Lapierre , Raymond e molte altri marchi meno conosciuti….

CARATTERISTICHE :

Piccolo, leggero e potente

La coppia del motore è di 85 Nm, ciò consente agli utenti di affrontare con facilità pendii ripidi e terreni sabbiosi o fangosi. Grazie alla tecnologia a cadenza zero del motore Yamaha PW-X3, la produzione di coppia istantanea è garantita con il minimo movimento della pedivella, inoltre il flusso di energia è forte e ininterrotto. Inoltre Con un peso di 2,75 kg , è più leggero del 10% rispetto al modello precedente, il che garantisce un rapporto peso/potenza con prestazioni eccezionali.

🔋BATTERIA : 630wh / 720wh

✅️PUNTI DI FORZA : autonomia altissima / tanta potenza

❌️DEBOLEZZE : forse troppo aggressivo / un pò rumoroso

💡CONSIGLIAMO questo motore a chi necessita di tantissima autonomia abbinata a tanta potenza , aggressiva . Non vi deluderà !


•POLINI :

Il motore polini ep3 + mx

•Il leggendario marchio dei motori a scoppio per le moto , POLINI , si lancia sul mercato ebike con il suo nuovo motore proprietario per ebike (il secondo) , ovvero il Polini E-P3+ mx . Un motore innovativo, di nuova generazione, con il segno + (PLUS) a indicare le novità e l’importante passo in avanti realizzato grazie alla continua analisi, l’attento studio e l’impegno nella progettazione, sempre alla ricerca delle migliori performance

Il grande display del motore polini

ℹ️I principali marchi che montano polini ep3 + mx sono : fulgur , CIOCC XC , mde bikes , fm bike e molti altri marchi meno conosciuti….

•CARATTERISTICHE :

Il Polini E-P3+ mx sprigiona 90nm di coppia , con un peso di 2,95 kg . è dotato di un software PDC (Polini Dynamic Control) che migliora l’erogazione della coppia e permette di avere una maggiore reattività in pedalata. Ha la possibilità di selezionare 5 livelli di assistenza , 3 di base (Touring – Dynamic – Race) e 2 configurabili a piacimento. L’App Polini E-bike, per iOS e Android, invece permette all’utente una semplice interattività con il motore e la possibilità di modificare tutti i parametri grazie ad un’interfaccia intuitiva. Si contraddistingue dalla concorrenza per la potenza maggiore alla media .

🔋BATTERIA : 500wh / 880wh

✅️PUNTI DI FORZA : potenza da vendere / molto compatto / polini una garanzia

❌️DEBOLEZZE : autonomia bassa se utilizzato a massima erogazione / esteticamente grezzo

💡CONSIGLIAMO polini e-p3 MX a chi vuole il massimo della potenza sulla propria ebike , fregandosene della sensazione di trazione a discapito di una naturale pedalata . Se quello che volete è una belva sotto i piedi questo è il motore che fa per voi , ma occhio alla batteria .


●sul mercato troviamo anche molti altri motori molto validi , come il Dyname 4.0 di rocky mountain , con i suoi 108nm di coppia , erogati in maniera piuttosto naturale

Il dyname 4.0 di rocky mountain

⚖️EBIKE LEGGERE⚖️

•Nell’ultimo anno si sta sviluppando un’altro settore parallelo all’ebike , ovvero l’ebike leggere , che possono arrivare a pesare 15/16 kg , non male vero ? Ricapitolando , non sono Nient’altro che ebike equipaggiate con motori a bassa potenza e dimensioni (come il fantastico fazua ride 60 , con 60nm di coppia per 1,96kg di peso) , con batteria ovviamente ridotta (375wh di media , ma estendibili con range extender) . Questa fetta di mercato si sta evolvendo in maniera netta , tanto che probabilmente i prossimo anni crescerà ulteriormente . Crediamo che questa sia la scelta ideale per chi volesse passare dalla muscolare all’ebike .

L’orbea rise , uno dei molto modelli di ebike leggere (sembra quasi difficile percepire che si tratti di un’ebike) pesa solo.15.9kg

🔋I BATTERY EXTENDER🔋

L’extender da 540wh montato su santa cruz

•Anche tu come la maggior parte di noi hai la fobia di restare senza batteria ? Negli ultimi anni oltre alla possibilità di acquistare una seconda batteria originale , (molto scomoda da trasportare) , sono nati dei BATTERY RANGE EXTENDER (alcuni anche originali , forniti dalle case Madri di qualche marchio ebike (orbea – specialized) . Gli extender non sono nient’altro che un pacco di batterie aggiuntiva , assemblato artigianalmente e collegato in parallelo alla batteria originale . In questo modo si aumenta la capacità effettiva della batteria , aumentandone anche ovviamente l’autonomia . Generalmente viene posizionato nell’area della borraccia (alcuni hanno in effetti la forma e le dimensioni della borraccia stessa) . I tagli di questi extender sono molteplici : 250wh / 360wh / 540wh / 750wh . Più aumenta la capacità e di conseguenza anche peso e dimensioni . Alcuni sostengono che con una batteria aggiuntiva in parallelo , la bici e l’ebike funzionino meglio , in quanto l’energia viene erogata meglio ed il carico di lavoro distribuito sui due pacchi batteria . Il montaggio di questi dispositivi , tendenzialmente va ad invalidare la garanzia della nostra ebike , ma questo dipende dal punto dove avviene il collegamento , e se questo upgrade venga effettuato dal negoziante stesso .


⚖️EBIKE PER DIMAGRIRE⁉️

Si può dimagrire con l’ebike ?

•Senbra assurdo ma SI❗️In molti si chiedono se si può dimagrire con la bici elettrica che , grazie al motore, consente di risparmiare tanta fatica . La risposta è sì , con le e-bike si può dimagrire. Anzi, per chi è poco allenato, non fa sport o movimento da molto tempo, ed è anche decisamente sovrappeso, una bici a pedalata assistita è il modo migliore per fare un’attività aerobica, bruciare calorie e rientrare progressivamente nel proprio peso forma . Questo anche è soprattutto perche con l’aiuto del motore , resteremo facilmente nella zona cardiac ideale per bruciare I grassi , ovvero a circa il 60-70% della frequenza cardiaca massima . Inoltre La pedalata assistita può consentirci di fare più km di quelli che si farebbero con una normale bicicletta, aumentando il tempo attivo, e permettendo anche di affrontare dislivelli e salite senza di essa proibitivi , evitando di faticare estremamente , con ovvie conseguenze , tra cui acido lattico post attività .


✋️TI È PIACUTA QUESTA SEZIONE ⁉️ SEGUICI SU TUTTI I NOSTRI SOCIAL PER SUPPORTARCI ❗️💪😀

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: