⚠️DIFFICOLTÀ : ⭐⭐⭐ 3 stelle su 5
🔵MEDIAMENTE ESPERTI
⏱TEMPO : 10 minuti circa
●ATTENZIONE AI PRIMI TRATTI LIEVEMENTE ESPOSTI❗️
🔑CHIAVE DECRIPTAZIONE :
OL-JSEacD-BAaqEtF63oyIuNTz27WQeXJ7pYijcl1DI
📍il sentiero di terzano , è un piccolo sentiero che abbiamo scoperto da poco . La zona presenta altri sentieri , molto brevi , che incontreremo poco prima di questo e che giungono in paese , tra mazzunno e appunto terzano.

•Il trail comincia sopra pianezze , salendo da gorzone (●1) , lungo la mulattiera che porta al prato alto di gorzone . La stessa che dovremo fare per accedere al sentiero dei tralicci . Il trail è tendenzialmente pianeggiante e leggermente tecnico , con poche zone ripide , tranne che per alcuni tratti che descriveremo ora .
●NB : (Qui è dove abbiamo recensito la ghost) .

•il punto esatto dell’inizio del percorso è alla sinistra (•2) del primo dei 4/5 tornanti (•3) che portano al prato alto .





Imboccato il sentiero , dopo un centinaio di metri , ci troveremo al il primo bivio . Qui andremo dove scende , cioè a sinistra (●4). (Quello che sale a destra si perderà poco più sopra nella valle).






●Dopo questa prima discesa , qui dopo la Valletta , comincerà un piccolo tratto di salita tecnica



Questo tratto sarà piuttosto corto ma molto divertente (cercate di stare sempre a monte e non a valle e in quanto il trail è leggermente esposto) . Alla fine di questa breve discesa incontreremo una salita (●5) , leggermente ripida e che in alcuni tratti risulterà un po tecnica , ma sopratutto anche qui lievemente esposta , in quanto la zona è stata vittima di qualche piccola frana (●6) qualche tempo fa (alcune dovremo attraversarle). Noi consigliamo di spingerla , evitando così rischi inutili .








Arrivati in cima alla salita ci ritroveremo all’interno di un singletrack scavato nel bosco (●7) e quasi pianeggiante . La vista sarà magnifica , ma Anche qui i primi 2/300 metri state attenti a non sbilanciarvi verso sinistra in quanto è piuttosto ripido (●8). Finito il tratto “pericoloso” , comincerà finalmente la parte bella del percorso (●9) , che andrà via via a diventare più ripido e tecnico .






La discesa subito dopo




Poco dopo incontreremo un piccolo canyon







Da qui in avanti potrete mollare tranquillamente i freni . Percorrerete alcune curve e molti tratti dritti (●10) con il fondo che si alternerà da smosso a battuto (●11).





Ora ci ritroveremo davanti ad un’altro bivio (●12). Qui le scelte saranno multiple . Se andrete a destra , il primo tratto sarà in salita , fino a diventare man mano una piccola mulattiera , che si ricollegherà alla fine alla strada che porta a San Giovanni (sotto croce di salven (borno)) , noi descriveremo quello che scende a sinistra , che è anche il più bello . Scendendo a sinistra di circa 30 metri , vedrete un’altro sentiero che sale a destra . Questo arriverà a metà tra quello che stiamo scendendo noi , e quello a destra del bivio precedente , ma non è nulla di che quindi evitatelo .


Girata la curva ci troveremo ad un punto molto bello per scattare una foto . Ci sarà sulla destra una panchina in legno (●13) e sulla sinistra una staccionata con vista su angolo terme (●14). Il trail qui continuerà a scendere gradualmente (ci sarà anche un piccolo sasso che potrete usare come drop)



Dopo un’ultimo tratto dritto , incontreremo una serie di curvette molto scorrevoli (●15) , e subito dopo 3 molto strette e ripide (●16) .Le troviamo Molto divertenti ed istruttive . Noi ci siamo presi una decina di minuti per riprovarci più volte .Questa è forse la parte più divertente del trail . (In questo punto abbiamo testato la ghost e-riot trail , trovate il video su youtube (●17)) .








Subito dopo le curve ci sara un piccolo tratto tecnico dritto seguito da un’ultima curva molto impegnativa (●18) . Da qui in avanti affronteremo la discesa finale . Nulla di impegnativo ma molto divertente . Ci sarà un’altro piccolo bivio (●19) , andate a destra e salirete sopra una roccia (●20) , dove vedrete la strada . Scendete verso di essa e avrete concluso il TRAIL (●21) ❗️❗️❗️














🏁 FINE ❗️❗️❗️